• Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey YouTube Icon

Progetto Miele

Il nuovo progetto delle Tenute Campana è finalizzato a valorizzare la qualità delle nostre uve.

Per migliorarne l'impollinazione nella fase della fioritura, sono state posate circa 30 arnie attorno alle nostre vigne.

Le diverse epoche di fioritura delle differenti varietà permettono alle api di "lavorare" in modo continuativo al fine di favorire la qualità dei fiori che sono alla base per una buona produzione di vino.

La vicinanza al parco fluviale del fiume Secchia, con la sua vastità di piante, ci ha permesso anche di poter produrre miele di Acacia che, insieme a quello di Millefiori, ci permettono già al primo anno, nonostante la siccità subita, di poter contare su una buona produzione di miele.

La smielatura dei telai avviene per centrifugazione in un laboratorio specializzato della zona, lavorando a una temperatura sotto ai 40° C.

Nella stagione 2018, l'intenzione è quella di incrementare il numero di arnie. Le api sono preziosissime per il nostro ambiente; svolgono infatti un compito importante per la fioritura di tutte le piante; proprio per questo motivo abbiamo deciso di dedicare particolare attenzione a questo progetto volto soprattutto a rispettare l'ambiente.

Finchè ci sarà miele ci sarà vita.

Viene attribuita ad Albert Einstein la frase per cui "quando spariranno le api all'umanità resteranno 4 anni".

Oggi più che mai, dunque, il miele può davvero essere considerato "nettare degli dei" ed elisir di lunga vita e la scelta di allevare api diventa per le Tenute Campana non solo una scelta imprenditoriale ma anche una mission etica e ambientale.

‚Äč